M° Etsuko Ueda

Etsuco Ueda

Etsuko Ueda

Soprano e preparatrice vocale, Etsuko Ueda è nata a Yokohama in Giappone, si è laureata al Tokyo College of Music ottenendo successivamente una specializzazione in canto lirico presso lo stesso College.

Ha conseguito un Master in Canto Lirico presso l'Istituto Musicale "Nikikai Opera Studio" di Tokyo. Ha studiato con i maestri Yoshimichi Miyazoe, Norio Sakamoto, Katsumi Ishihara, Keiko Iwanaga, Hamako Ogiyama, Kazuhiro Kotetsu. Si è classificata seconda al 11° concerto per voci nuove di Ichikawa City. E’ vincitrice del’ 11° Concorso Japan Classic Music Competition. E’ stata finalista al 38° Concorso "Nichii Seigaku" (Concorso Giapponese di Canto Lirico Italiano). Ha ottenuto un riconoscimento al 7° Concerto per voci nuove della regione Tochigi.

Ha cantato in diverse opere (sia come solista che come corista) ed in numerosi concerti d’Opera in Giappone. Risiede in Italia dall’anno 2005 e si perfeziona sotto la guida del Maestro William Matteuzzi. In Italia ha partecipato come solita a numerosi concerti lirici e collaborato in qualità di solista con il coro lirico “Calamosca-Mariani” di Ravenna, il coro “Casa della Carità” di Lugo, Coro Marietta Alboni di Cesena, l’Associazione lirica “Pia Tassinari” di Faenza e l'Associazione lirica Manfreda Coro lirico "Città di Faenza". Attualmente è preparatrice vocale e solista del Coro lirico “Calamosca-Mariani” di Ravenna nonchè direttrice e preparatrice vocale del coro femminile "Donne in Canto" (2015).