Solisti

ERNESTO CARVI,  tenore

Ernesto Carvi, tenore

Ernesto Carvi, tenore con voce calda, piena e potente, pronta sia per cantare in coro sia per interpretare il repertorio solistico. E' dotato di una buona tessitura vocale ed un timbro di voce originale. Vive a Cotignola dove svolge l'attività di coltivatore diretto. Sposato dal 1975, ha quattro figli ed ha studiato agraria e teologia, divenendo diacono dal 1995.

Ernesto è grande appassionato di musica lirica, preferendola, fin dalla giovane età, alla musica leggera. Predilige le romanze per tenore. Ha compiuto i primi passi di cantante lirico all'interno del coro della casa di Carità di Lugo, avvalendosi dell'aiuto del maestro Alberto Frabetti con cui ha studiato anche nel repertorio sacro.

Il maestro Frabetti ebbe modo, fin da subito, di apprezzarne la sua naturale inclinazione al cando lirico e lo ha incoraggiato e aiutato a migliorare la tessitura vocale e il timbro di voce.

Si avvale tuttora, con regolarità, dell'insegnamento del maestro Alberto Martuzzi di Lugo. Ha cantato in cori parrocchiali, in quello della "Casa della Carità" di Lugo, nel "Calamosca" di Ravenna e "Alboni" di Cesena. Si alterna con disinvoltura  nei ruoli di corista e solista. Ha compiuto importanti esperienze (cantando anche in costume d'epoca), all'estero e in importanti teatri italiani e della Romagna.

GIANANDREA NAVACCHIA, baritono
Gianandrea Navacchia

Gianandrea Navacchia è nato a Forlì; ha studiato canto lirico e barocco sotto la guida dei mastri Kelly McClendon, Anna Simboli, Alessandra Althoff, Romina Basso, William Matteuzzi e Claudio Desderi. Ha inoltre frequentato una masterclass del tenore Paul Phoenix, membro dei King’s Singers.

Partecipa per tre anni consecutivi al Corso di alto perfezionamento estivo “Marco Allegri” di Castrocaro, collaborando con i maestri Denis Zardi, Roberto Noferini, Chiara Cattani e Carlo Argelli: qui ha cantato il ruolo di Achilla nel Giulio Cesare di G. F. Händel. Nel 2013 si è esibito in qualità di solista al Teatro Rossini di Lugo con l’Orchestra Città di Ferrara sotto la direzione del M° Carlo Argelli. Ha partecipato come ospite al programma "Lirica Oggi" condotto dal soprano Wilma Vernocchi per gli studi di Teleromagna.

Nel repertorio sacro ha cantato da solista la Missa Festiva di Flor Peeters, la Messa in sol maggiore di F. Schubert, le Litaniae Lauretanae di W. A. Mozart, la Missa Dolorosa di A. Caldara e il Magnificat in Si bemolle di F. Durante. Nel repertorio operistico, oltre al ruolo di Achilla, ha debuttato nei ruoli di Don Bartolo e Antonio ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart (M° Stefano Pecci), sempre Don Bartolo ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini (M° Jacopo Rivani e Daniele Rossi), Uberto ne La serva padrona di G. B. Pergolesi, Amfortas nel Parsifal di R. Wagner (M° Barbara Amaduzzi), Aeneas nel Dido and Aeneas di H. Purcell (M° Michele Peguri). Vincitore del Concorso Primo Palcoscenico di Cesena, ha debuttato in ottobre 2016 al Teatro Bonci di Cesena nel ruolo del Conte d'Almaviva ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart sotto la direzione del M° Claudio Desderi con la regia di Matelda Cappelletti. L'anno seguente è Papageno in Die Zauberflöte di W. A. Mozart al Teatro Comunale Abbado di Ferrara sotto la direzione del M° Giulio Arnofi e la regia di Maria Cristina Osti. Nel 2017 debutta ne L'Orfeo di C. Monteverdi come Orfeo a Bologna e come Caronte a Torino, Mantova e Milano per il festival MITO.

Ha cantato inoltre Pulcinella di I. Stravinskij a Bologna, Il maestro di cappella di D. Cimarosa a Forlì, ha preso parte come corista alle rappresentazioni di Il Trovatore, Aida e Nabucco di G. Verdi al Teatro Bonci di Cesena per il memorial del M° Luciano Pavarotti, e ha partecipato in qualità di solista e corista al Galà di operetta al Teatro Alighieri di Ravenna sotto la direzione del M° Carlo Argelli assieme al Coro Lirico Calamosca-Mariani di Ravenna, di cui fa stabilmente parte dal 2015.

ETSUKO UEDA, soprano
Etsuco Ueda

Soprano e preparatrice vocale Etsuko Ueda è nata a Yokohama (Giappone), si e’ laureata al Tokyo College of Music ottenendo successivamente una specializzazione in canto lirico presso lo stesso College.

Ha conseguito un Master in Canto Lirico presso l’Istituto Musicale “Nikikai Opera Studio” di Tokyo. Ha studiato con i maestri Yoshimichi Miyazoe, Norio Sakamoto, Katsumi Ishihara, Keiko Iwanaga, Hamako Ogiyama, Kazuhiro Kotetsu.

Si e’ classificata seconda al 11° concerto per voci nuove di Ichikawa City. E’ vincitrice del’ 11° Concorso Japan Classic Music Competition.

E’ finalista del 38° Concorso “Nichii Seigaku” (Concorso Giapponese di Canto Lirico Italiano). Ha ottenuto un riconoscimento al 7° Concerto per voci nuove della regione Tochigi.

Ha cantato in diverse opere (sia solista che come corista) ed in numerosi concerti d’Opera in Giappone. Risiede in Italia dall’anno 2005 e si perfeziona sotto la guida del Maestro William Matteuzzi. In Italia ha partecipato come solita a numerosi concerti lirici e collaborato in qualità di solista con il coro lirico “Calamosca-Mariani” di Ravenna, il coro “Casa della Carità” di Lugo, Coro Marietta Alboni di Cesena, l’Associazione lirica “Pia Tassinari” di Faenza e l'Associazione lirica Manfreda "Coro città di Faenza".

Attualmente è  preparatrice vocale e solista del coro lirico “Calamosca-Mariani” di Ravenna nonchè direttrice e preparatrice vocale del coro femminile "Donne in Canto" (2015).